Sull'essere psichico 1.

Sull'essere psichico 1.
L'anima Lo psichico possiede qualche potere? Potere? E' generalmente lo psichico che guida l'essere. Non si conosce nulla  di ciò perché non si è coscienti, ma abitualmente è quello che guida l'essere.  Se si è molto attenti si diviene coscienti di questo fatto, ma la maggioranza degli uomini non ne hanno la minima idea. Per esempio, quando hanno deciso, nella loro ignoranza esteriore, di fare qualcosa, e malgrado la loro capacità di realizzarla, tutte le circostanze sono organizzate in modo tale che fanno qualcosa d'altro, iniziano a gridare, ad infuriarsi, a prendersela con il fato, sostenendo (ciò dipende da ciò che credono, dalle loro convinzioni) che la Natura è malvagia, il loro destino funesto o Dio ingiusto, o... non importa cosa (dipende da ciò in cui credono). Mentre, per la maggior parte delle volte, si tratta proprio dell'esatta circostanza che è la più favorevole per il loro sviluppo interiore. E, naturalmente se chiedete allo psichico di aiutarvi a confezionare una vita piacevole per voi stessi, per guadagnare denaro, avere bambini che saranno l'orgoglio della famiglia, ecc., bene, lo psichico non vi aiuterà. Ma creerà tutte le circostanze necessarie per risvegliare qualcosa in voi, così che la necessità dell'unione con il Divino possa nascere nella vostra coscienza. A volte avete organizzato piani perfetti, e se questi avessero avuto successo, sareste rimasti sempre più incrostati nella vostra ignoranza esteriore, nella vostra piccola e stupida ambizione e nella vostra attività senza scopo. Mentre, se ricevete un buon colpo, e la posizione che agognavate vi viene negata, i vostri piani vanno in pezzi e vi ritrovate completamente frustrati, allora, qualche volta, questa opposizione vi apre una porta su qualcosa di più vero e di più profondo. E quando siete un poco risvegliati e vi guardate indietro, se siete almeno un po' sinceri, dite: "Ah! Non ero io ad avere ragione, è stata la Natura o la Grazia divina o l'essere psichico a fare." E' l'essere psichico che ha organizzato tutto questo. La Madre Se avete in voi un essere psichico sufficientemente risvegliato per prendersi cura di voi, per prepararvi il cammino, esso può attirare verso di voi cose che 2 vi aiutino, persone, libri, circostanze, ogni genere di piccole coincidenze che vi giungono come portate da una qualche benevolente volontà e che vi danno un'indicazione, un aiuto, un supporto per prendere le decisioni e volgervi nella giusta direzione. Ma una volta che avete preso questa decisione, non appena avete deciso di trovare la verità del vostro essere, non appena partite sinceramente sul cammino, allora ogni avvenimento sembra cospirare ad aiutarvi ad avanzare. La Madre Come si può fare crescere la propria personalità psichica? E' attraverso tutte le esperienze della vita che la personalità psichica si forma, cresce, si sviluppa e infine diviene un essere completo, cosciente e libero. Questo processo di sviluppo avanza senza posa attraverso innumerevoli vite, e se non si è coscienti di questo, ciò è dovuto al fatto che non si è coscienti del proprio essere psichico, poiché questo è l'indispensabile punto di partenza. Attraverso l'interiorizzazione e la concentrazione si deve entrare in contatto cosciente col proprio essere psichico. L'essere psichico ha sempre un'influenza sull'essere esterno, ma questa influenza è quasi sempre occulta, non vista o percepita o sentita, salvo in occasioni veramente eccezionali. Al fine di fortificare il contatto e aiutare, se possibile, lo sviluppo della personalità psichica cosciente, si dovrebbe, mentre ci si concentra, volgersi ad esso, aspirare a conoscerlo e sentirlo, aprirsi a ricevere la sua influenza, e avere in grande cura, ogni volta che si riceve una sua indicazione, di seguirla molto scrupolosamente e sinceramente. Vivere in una grande aspirazione, prendersi cura di divenire interiormente calmi e di rimanere sempre così, il più a lungo possibile, di coltivare una perfetta sincerità in tutte le attività del proprio essere; queste sono le condizioni essenziali per la crescita dell'essere psichico. La Madre Mi avete scritto che non è facile entrare in contatto con l'essere psichico. Perché lo considerate difficile? Come dovrei cominciare? Ho detto "non facile" perché il contatto non è spontaneo, è volontario. L'essere psichico ha sempre un'influenza sui pensieri e sulle azioni, ma si è raramente coscienti di questo fatto. Per diventare coscienti dell'essere psichico, si deve volerlo, rendere la propria mente tanto silenziosa quanto possibile, ed entrare profondamente nel cuore del proprio essere, al di là delle sensazioni e dei pensieri. Si deve creare l'abitudine di una concentrazione silenziosa e discendere nelle profondità del proprio essere. 3 La scoperta dell'essere psichico è un fatto definitivo e molto concreto, come sanno tutti coloro che hanno avuto l'esperienza. La Madre La purificazione e la consacrazione sono due grandi necessità della sadhana (sentiero yogico). Coloro che hanno esperienze prima della purificazione corrono un grande rischio: è molto meglio avere prima il cuore puro, poiché dopo la via diventa sicura. Questo è il motivo per cui sostengo il cambiamento psichico della natura in primo luogo, poiché questo significa la purificazione del cuore: il suo volgersi completamente al Divino, l'assoggettarsi della mente e del vitale al controllo dell'essere interiore, dell'anima. Sempre, quando l'anima è in primo piano, si ottiene la giusta indicazione dal profondo su cosa deve essere fatto, cosa evitato, cos'è la cosa giusta o vera nel pensiero, nel sentimento o nell'azione. Ma questo suggerimento interiore emerge in proporzione alla crescita sempre più pura della coscienza. Sri Aurobindo La completa unificazione dell'intero essere intorno al centro psichico è la condizione essenziale per realizzare una perfetta sincerità. La Madre Atman, jivatman ed essere psichico E' necessario comprendere chiaramente la differenza fra l'anima che si evolve (l'essere psichico) e il puro Atman, sé o spirito. Il puro sé è non nato, non passa attraverso la morte o la nascita, è indipendente dalla nascita o dal corpo, dalla mente o dalla vita o da questa Natura manifestata. Non è vincolato da queste cose, limitato, toccato, anche se le accoglie e le sostiene. L'anima, al contrario, è qualcosa che discende nella nascita e passa attraverso la morte - sebbene non muoia essa stessa perché è immortale - da uno stato all'altro, dal piano terrestre agli altri piani e di nuovo all'esistenza terrestre. Procede con questa progressione da vita a vita attraverso un'evoluzione che la conduce fino allo stato umano ed evolve attraverso tutto questo lavoro, un essere di sé stessa che noi chiamiamo l'essere psichico che sostiene l'evoluzione e sviluppa una coscienza umana fisica, vitale e mentale come suoi strumenti per l'esperienza del mondo e per una nascosta ed imperfetta, ma 4 crescente, auto espressione. Essa compie tutto questo da dietro un velo, mostrando qualcosa del suo divino sé solo nella misura in cui l'imperfezione dell'essere strumentale (corpo, vitale e mente) gli consentono. Ma giunge un momento in cui essa è in grado di preparare l'uscita da dietro il velo, di prendere il comando e di volgere tutti gli strumenti della natura verso un compimento divino. Questo è l'inizio della vera vita spirituale. L'anima è ora in grado di prepararsi per una più alta evoluzione di coscienza manifestata, superiore all'essere mentale umano - può passare dal piano mentale a quello spirituale e attraverso il livello del piano spirituale allo stato supermentale. Fino ad allora non vi è ragione per cui dovrebbe cessare di nascere, infatti non sarebbe in grado di farlo. Se, avendo raggiunto lo stato spirituale, vuole uscire dalla manifestazione terrestre, in verità potrebbe farlo, ma vi è anche una più alta manifestazione possibile, nella Conoscenza e non nell'Ignoranza. Sri Aurobindo Dolce Madre, qui Sri Aurobindo ha detto: "Se l'anima più profonda è risvegliata, se vi è una nuova nascita fuori dalla mente, dal vitale e dal fisico nella coscienza psichica, allora questo yoga può essere fatto...". Perché ha detto "L'anima più profonda"? Vi è un'anima superficiale? Ciò è dovuto al fatto che l'anima profonda, vale a dire, l'essere psichico, influenza le parti superficiali della coscienza (superficiali se paragonate ad esso: le parti mentali, le parti vitali). La mente più pura, il vitale più alto, l'essere emotivo, sono influenzati dall'anima, influenzati al punto che si ha l'impressione di entrare in contato con essa per loro tramite. Così accade che le persone confondano queste parti per l'anima ed è per questo motivo che egli dice "L'anima più profonda", ossia, l'anima centrale, la vera anima. Infatti, molto spesso, quando si toccano alcune parti della mente che sono sotto l'influenza dello psichico e piene di gioia, la gioia di quella luce, o quando si entra in contatto con altre parti molto pure e molto alte dell'essere emotivo che possiede le emozioni più generose, più disinteressate, si ha anche l'impressione di essere in contatto con la propria anima. Ma questa non è la vera anima, non è l'anima nella sua vera essenza. Queste sono parti dell'essere sotto la sua influenza che manifestano qualcosa di essa. Così, molto spesso le persone entrano in contatto con queste parti e ciò dà loro delle illuminazioni, grande gioia, rivelazioni, ed essi percepiscono che hanno trovato la loro anima. Ma è solo la parte dell'essere sotto la sua influenza, una parte o l'altra, poiché... Esattamente ciò che succede è che si toccano queste cose, si hanno delle esperienze, e poi si velano, e ci si chiede: "Come può essere che io abbia toccato la mia anima ed ora sia ricaduto in questo stato d'ignoranza e d'incoscienza?" Ma ciò accade perché non si è toccata la propria anima, si è entrati in contatto con le parti dell'essere che sono sotto l'influenza dell'anima, e manifestano qualcosa di essa, ma non sono l'anima. 5 Ho già ripetuto molte volte che quando si entra coscientemente in contatto con la propria anima e l'unione è stabilita, è finita, non può più essere disfatta, è qualcosa di permanente, di costante, che resiste ad ogni cosa, e che, in qualsiasi momento, se richiamata, può essere trovata. Mentre per le altre esperienze, si può averne di molto belle, e poi l'essere si vela di nuovo, e ci si chiede: "Come è accaduto? Ho visto la mia anima e ora non la trovo più!" Non era l'anima ciò che si era visto. E queste esperienze sono veramente magnifiche e vi danno momenti eccezionali, ma questo non è il contatto con l'essere psichico. Il contatto con l'essere psichico è definitivo ed è in ragione di questo che rispondo quando le persone chiedono: "Sono in contatto con il mio essere psichico?","La vostra domanda da se stessa prova che non lo siete!" La Madre L'essere psichico Cosa sono esattamente l'anima o l'essere psichico? E cosa si vuol dire con la frase "Evoluzione dell'essere psichico?". Qual'è la sua relazione col Supremo? L'anima e l'essere psichico non sono esattamente la stessa cosa, sebbene la loro essenza sia la stessa. L'anima è la scintilla divina che dimora al centro di ogni essere; è identica alla sua Origine Divina; è il divino nell'uomo.
 

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