5.

5. L'Assoluto e la Manifestazione
OM TAT SAT L'intuizione più elevata finora raggiunta dalla comprensione e dall'esperienza umana può essere condensata come segue, senza dimenticare che per il fatto stesso di essere umana è necessariamente incompleta.
TAT. Quello. L'Assoluto non manifestato , Parabrahman, Purushottama, Parameshwara (che contiene in sé Parasakti ed in Lei il Tutto).
SAT. L'Esistente, Colui che E' (Io Sono). L'Assoluto che contiene tutto il potere della manifestazione. L'Assoluto è Parabrahman-Mahamaya. L'Assoluto è Purushottama=Paraprakriti. L'Assoluto è Parameshwara-Adya (l'originale) Parasakti.
OM. Il Suono della Manifestazione. A La manifestazione esterna (la coscienza della dimensione del reale e del concreto, corrispondente per la consapevolezza umana allo stato di veglia).
U La manifestazione interna (intermedia, tipica dell'essere interiore e non dell'essere intimo e segreto, coscienza che si esprime nelle potenzialità interiori e negli stati intermedi tra il più profondo supermentale e la dimensione esterna; questa coscienza è subliminale per la consapevolezza umana ed è associata allo stato di sogno).
M La coscienza seme, la coscienza condensata più profonda e segreta (il supermentale più recondito, intuito dalla consapevolezza umana come qualcosa di supercosciente, onnisciente, onnipotente ed associato al Sonno senza sogni o all'apice della Trance ).
AUM Turiya, il Quarto; il puro Spirito che trascende i tre livelli precedenti, la coscienza dell'Atman che entra in Tat Sat e riesce ad identificarsi con esso. Ritenuto raggiungibile nella sua totalità solo nella Trance assoluta, il nirvikalpa samadhi.
Tutto ciò (secondo le Upanishad) è la visione che si può avere partendo dalla consapevolezza mentale. Tale punto di vista è incompleto perché sono stati trascurati due elementi sostanzialmente identici: la Manifestazione Personale ed il nome della Mahasakti. 39 L'aumentare della conoscenza spirituale ha comportato uno sforzo costante per aggiungere tali elementi mancanti. Quando il segreto più profondo sarà svelato e reso effettivo, la coscienza umana sarà trascesa ed il supercosciente diverrà cosciente; il subcosciente o incosciente, che è l'inevitabile ombra del supercosciente, sarà colmato di vera coscienza spirituale e supermentale. La Trance, il Sogno e gli Stati di Veglia (tutti attualmente imperfetti e soggetti all'oscurità ed al limite) diventeranno completamente coscienti e le barriere, le lacune ed i capovolgimenti di coscienza che li separano saranno eliminati. Tat apparirà allora in tutta la sua verità, l'Assoluto Supremo, 'l'Uno-in-Due', l'uno interamente nell'altro ed entrambi uniti in una Esistenza, una Coscienza ed una Gioia ineffabili. Sat è la verità infinita ed eterna di Saccidananda pronta per manifestarsi. E' l'Esistenza Una; i 'Due-in-Uno' esistono ognuno in sé stesso, ognuno perfetto nell'altro. OM è la manifestazione. La Mahasakti si protende dal Supremo per creare. Nella manifestazione eterna i 'Due-in-Uno' sono evidenti l'uno all'altro; la loro identità e la loro unione sono il fondamento della diversità di questo gioco di manifestazione ed è questa verità che rende la manifestazione stabile ed eterna. Nella creazione temporale Sat sembra separato da Cit e da Ananda. Perciò il gioco dell'incoscienza diviene possibile e similmente la creazione dell'Ignoranza, di una Maya ignorante. La Cit-Sakti deve rivelare il Sat Purusha a se stessa ed alla sua creazione per poterlo incontrare e recuperare così la vera identità e la vera unione nell'Ananda. Sembra uscire da lui ma in ogni momento lei è in lui e lui in lei. E' questa la verità segreta che deve essere manifestata e resa effettiva; la sua scoperta è il segreto della nuova creazione nella quale il supercosciente e l'incosciente diventeranno coscienti e saranno pervasi dal Saccidananda supremo, 'l'Uno-in-Due' ed i 'Due-in-Uno'. Allora la manifestazione temporale verrà ricreata ad immagine della Verità. Sarà in armonia con la manifestazione eterna, costituita da ciò che procede direttamente dall'Eterno, poiché attraverso l'Ananda ed il Supermentale la manifestazione eterna sottointende alla creazione temporale e sostiene segretamente i suoi movimenti involutivi ed evolutivi. 40
 
LA MAHASAKTI SUPREMA
Il nome segreto della Mahasakti suprema significa:
°Amore, Gioia cioè Ananda, mayobhuh…radha ° Potere di Conoscenza Creatore e Formatore cioè Cit-Tapas, mahamaya, paraprakrti ° Sostegno, Protezione, Diffusione cioè Sat.
Il Supremo è Ananda che unifica la Coscienza e l'Esistenza in un unico Potere (Sakti).
Ogni cosa è creata dalla Dea Suprema, la Mahasakti Suprema e Originaria; ogni cosa procede da lei, tutto vive per causa sua, tutto vive in lei e lei vive in ogni cosa. Ogni forma di saggezza e di conoscenza sono la sua saggezza e la sua conoscenza; ogni potere è il suo potere, tutta la volontà e la forza sono la sua volontà e la sua forza; ogni azione è la sua azione ed ogni movimento il suo movimento. Tutti gli esseri sono parte del suo potere di esistenza.
'Sette volte sette' sono i piani di esistenza della Dea Suprema, i livelli ascendenti e discendenti dell'Adya-sakti Universale, che trascende il Divino. Sopra troviamo i triplici sette piani supremi di Sat-Cit-Ananda, Satyam rtam brhat ; nel mezzo i sette piani della Verità e Vastità Divine, Mahad Brahma, trih sapta parama padani matuh ; sotto si trovano i i triplici sette gradi di ascesa e discesa nel mondo evolutivo dell'esistenza terrena. Queste tre gradazioni sono la Supermente o Mente-di-Verità con i suoi sette soli; la Vita con i suoi sette Loti e la Terra con le sue sette Gemme. I sette loti sono i sette cakra della tradizione Tantrica, che scendono dalla Mente (Sahasraradala, Ajna, Visuddha, Anahata) che raccoglie la Vita, attraverso la Vita come Forza d'azione (Manipura, Svadhisthana) , fino alla Vita involuta nella Materia (Muladhara). Questi sette centri vitali sono in se stessi centri di Verità nella Vita, come ognuno dei sette Soli è un cuore ardente di Verità nello splendore dell'Esistenza e della Mente Divina; ma questi loti sono stati velati, chiusi, limitati alle loro energie occulte, dall'Ignoranza. Da ciò derivano l'oscurità, la falsità, la morte e la sofferenza tipiche della nostra esistenza. Le Gemme della Madre Terra sono in essenza sette Centri di Verità, ma sono stati imprigionati nell'oscurità, fossilizzati nell'immobilità, velati, chiusi, limitati alle loro energie occulte, dalla durezza, dall'oscurità e dall'inerzia dell'Incoscienza materiale. Liberare questi poteri attraverso la discesa luminosa ed ardente dei Soli della Supermente e svelare l'ottavo 41 Sole di Verità nascosto nella Terra, nell'oscurità dell'Incoscienza, nella caverna di 'Vala' e dei suoi 'Pani' è il primo passo verso la restituzione della Madre Terra alla divinità che le è propria e verso il ritorno dell'esistenza terrestre alla luce originaria, alla verità, alla vita ed alla Gioia del puro Ananda.
I SETTE SOLI DELLA SUPERMENTE
1. Il Sole della Verità Supermentale, il Potere di Conoscenza che dà origine alla creazione supermentale. Discende nel Sahasradala.
2. Il Sole della Luce e del Potere di Volontà Supermentale, che trasmette il Potere di Conoscenza sotto forma di visione dinamica ed ordine di creare, costituire ed organizzare la creazione supermentale. Discende nel Ajna cakra, il centro tra le sopracciglia.
3. Il Sole del Verbo Supermentale, che incarna il Potere di Conoscenza reso capace di esprimere e dare ordine alla creazione supermentale. Discende nel cakra della Gola.
4. Il Sole dell'Amore, della Bellezza e della Gioia Supermentale, che diffonde lo Spirito del Potere di Conoscenza per vivificare ed armonizzare la creazione supermentale. Discende nel Loto del Cuore.
5. Il Sole della Forza Supermentale, resa dinamica come potere e sorgente di vita per sostenere la creazione supermentale. Discende nel cakra dell'Ombelico.
6. Il Sole dei Raggi della Vita (Raggi di Potere), che distribuisce la forza riversandola in forme concrete. Discende nel penultimo cakra.
7. Il Sole dell'Energia-Sostanza e dell'Energia-Formatrice, resa capace di dar corpo alla vita supermentale e di stabilizzare la creazione. Discende nel Muladhara.
I SETTE CENTRI DELLA VITA
1. Il Loto dai mille petali, situato sopra la testa con la base nel cervello. Base o supporto della Vita-Mente per il Sovramentale; centro che introduce alla Mente illuminata. 42 2. Il centro tra le sopracciglia in mezzo alla fronte. Volontà, visione, potere interiore di creatività mentale interiore, Mente attiva e dinamica.
3. Il Centro della gola. Espressione verbale, mente esteriore, tutta l'espressione e la creatività esteriore.
4. Il Loto del Cuore. Esteriormente è la mente emotiva, il mentale vitale; interiormente è il cuore del centro psichico.
5. Il centro dell'ombelico. Il Vitale propriamente detto; il centro della forza vitale.
6. Il centro intermedio tra l'ombelico ed il Muladhara. Il Vitale inferiore; connette i centri superiori con la dimensione fisica.
7. L'ultimo centro o Muladhara. Supporto materiale per Il vitale; introduce alla dimensione fisica.
Tutto ciò che sta al di sotto è fisico subcosciente.
L'ASSOLUTO SUPREMO CONTENUTO IN SE STESSO
Primo Assoluto - Tat. L'Assoluto Trascendente, il Supremo, Paratpara (che contiene tutto e non è limitato da nulla).
Secondo Assoluto - Sat. L'Esistenza Assoluta contenuta in se stessa, Saccidananda, (Ananda che unifica Sat e Cit), che mantiene nella propria assoluta unità il Principio duale (Lui e Lei, sah e sa) ed il principio quadruplice, OM con i suoi quattro stati in uno.
Terzo Assoluto - Aditi - M [La Madre] . Aditi coscienza, forza e Ananda inseparabili del Supremo; M [La Madre] e la sua forza vivente, l'Amore supremo, la Saggezza, il Potere. Adya-Sakti del Tantra = Parabrahman.
Quarto Assoluto - Parameshwara della Gita = Parameshwari del Tantra. 43 LA MANIFESTAZIONE
I
Primo Assoluto - L'Avyakta Supremo Nascosto. Saccidananda, Parabrahman (Parameshwara-ishwari) involuto.
Secondo Assoluto - Aditi - M [La Madre] che contiene in sé il Supremo. La Coscienza, la Forza e la Gioia Divine che sostengono gli universi - Para Sakti, Para Prakrti, Mahamaya (yayedam dharvate jagat).
Terzo Assoluto - La Manifestazione Eterna ( I Satya loka, Chaitanya loka, Tapoloka, Ananda loka Supremi, non quelli del livello mentale). 44 45
II 46 LA SCALA DELLA COSCIENZA
IL SUPREMO
Saccidananda - Non Manifesto, che rende possibile ogni forma di manifestazione. 47 SACCIDANANDA NELLA MANIFESTAZIONE I Piani Supremi della Coscienza Infinita
1. Sat (che implica Cit-Tapas e Ananda 2. Cit (che implica Sat e Ananda) 3. Ananda (che implica Sat e Cit Tapas).
SUPERMENTE (SUPERMIND) O GNOSI DIVINA (Coscienza Infinita che Si Autodetermina) Dal punto vista del nostro cammino ascendente questa è la Coscienza di Verità, distinta da tutto ciò che sta al di sotto e che appartiene all'Ignoranza separatrice.
SOVRAMENTE (OVERMIND) O MAYA (L'Overmind riceve tutta la Verità dalla Supermente, ma organizza ciascuna Verità come una forza ed un'idea separata capace di entrare in conflitto o di cooperare con le altre. Ogni essere sovramentale ha il proprio mondo, ogni forza ha il proprio disegno e si manifesta per giungere alla propria realizzazione nel gioco cosmico. Ogni cosa è possibile e da tale combinazione di possibilità conflittuali e magari mutuamente esclusive, deriva anche, non appena entrano in gioco la mente, la vita e la materia, la possibilità dell'ignoranza, dell'incoscienza, della falsità, della sofferenza e della morte.) 48
 

Commenti

Post popolari in questo blog

9.

Sull'essere psichico 1.

32